La nostra storia

La nascita dell'Associazione

Nel 1958 un gruppo di carabinieri in congedo, sotto la guida di Mario Lunghi, si riuniva in una saletta del bar Torre di Caravaggio, dando così vita alla nostra sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Lunghi venne eletto nell'occasione Commissario Straordinario. Nel 1962 l'elezione a Presidente dell'appuntato Pacchiarotti rappresentò un nuovo, significativo passo nella crescita del gruppo. La grande umanità e determinazione del nuovo Presidente e l'aiuto del suo vice, il compianto Nozzolino, furono fondamentali per superare le difficoltà iniziali: il numero di iscritti e di simpatizzanti cominciò ad aumentare, lentamente ma costantemente, e così anche la fiducia e il sostegno da parte della popolazione, al punto che nel 1981 l'amministrazione comunale di Caravaggio decise l'assegnazione di un locale dove stabilire, finalmente, la sede.

Nello stesso anno venne eletto il secondo Presidente, il brigadiere Ladislao, il cui carattere coscienzoso e preciso apportò ulteriori miglioramenti all'operato del gruppo. A tutt'oggi, nella piazzetta di via Mazzini, adiacente alla caserma dei carainieri, si può ammirare la statua dedicata a Salvo D'Acquisto fatta collocare da Ladislao. Come il suo predecessore, anche il nuovo presidente potè avvalersi dell'apporto prezioso di Nozzolino, particolarmente attivo, in quel periodo, nell'organizzazione di iniziative sociali, sportive e ricreative.

Nel 1991 venne eletto Presidente il maresciallo Pulcrano, tuttora presidente onorario, coadiuvato dal vice-presidente Valtolina. Pulcrano è stato un Presidente dalle innate capacità mediatiche e comunicative, ed è merito suo se oggi molti cittadini e carabinieri in congedo, incuriositi dalle attività dell'Associazione, hanno deciso di farne parte attivamente dando vita al gruppo dei volontari. Anche Valtolina si è speso moltissimo per la crescita e il bene dell'associazione, fino a quando alcune priorità familiari non l'hanno costretto a limitare il suo impegno.

In questi anni, l'attività della sezione ha incominciato pian piano a modificarsi: se all'inizio i compiti dei nostri associati erano esclusivamente di rappresentanza in occasione di cerimonie, celerazioni e ricorrenze storiche, oggi il ventaglio delle nostre competenze è molto più ampio. Avendo tra i nostri iscritti numerosi carabinieri in congedo, è logico che tra i servizi a noi più congeniali ci sia il supporto delle forze dell'ordine pubblico. Coordinati dal vicepresidente Valtolina e dal consigliere Giovannetti e in collaborazione con i Carabinieri e la Polizia Locale, i nostri volontari si sono distinti in più di un occasione: nella ricerca di persone scomparse, nella ristrutturazione della sede in via Monte di Pietà, nella sorveglianza durante manifestazioni sportive, culturali e religiose, tutt'altro che secondarie, dato il costante afflusso di pellegrini che il nostro Santuario richiama da tutto il mondo.

Nel 2006 è stato eletto Presidente il carabiniere Cecchini il quale si è prodigato per ampliare ulteriormente i servizi di ordine pubblico, ad esempio inviando volontari - i cosiddetti "nonni civici" - presso le scuole negli orari di afflusso e deflusso degli alunni, per garantire la sicurezza di mamme e bambini. E' da loro che viene la migliore gratificazione per il tempo e le energie che investiamo in questo progetto: dal sorriso, dalla gratitudine, dal riconoscimento dell'importanza del nostro ruolo.

Nel 2010 il Presidente Cecchini ha richiesto alla ANC la possibilità di avere un nucleo di Protezione Civile a Caravaggio.  Con grande soddisfazione, la richiesta è stata accettata e ci è stato assegnato il numero 84 di P.C.

L'Associazione Nazionale Carabinieri - sezione "Salvo D'Acquisto" di Caravaggio vuole ringraziare ed onorare quanti, con il loro lavoro, i loro consigli o la semplice presenza, hanno contribuito alla crescita inarrestabile di questo gruppo. E' grazie a loro se la sezione oggi non solo può contare su circa 85 volontari iscritti, garantendo così un'efficiente copertura dei servizi, ma è una realtà ben conosciuta e stimata a livello provinciale, che contribuisce a dare lustro alla città di Caravaggio e all'ANC stessa. 

Dobbiamo moltissimo alle persone che ci sostengono ogni giorno anche solo con un semplice "Buongiorno"; ma vogliamo ringraziare anche le aziende, gli artigiani, gli imprenditori che ci hanno consentito, tramite il loro sostegno e la loro collaborazione, di coprire le spese necessarie per procurare ai nostri volontari un equipaggiamento adeguato per adempiere al loro compito.

 

Insieme possiamo

  • Fare qualcosa per gli altri
  • Autare i più deboli
  • Servire la patria
  • Conoscere nuove storie
  • Crescere
  • Costruire un mondo migliore
  • Vincere l'indifferenza
  • Vivere da uomini
  • Sentirci uniti
  • Essere noi stessi